Cosa è la Pole Dance


La POLE DANCE e' una forma di danza/ginnastica acrobatica che richiede grande resistenza muscolare e coordinazione così come una buona dose di sensualita'.

E’ una disciplina in cui l'atleta usa una pertica per effettuare le evoluzioni. Nelle performance di pole dance non c'e' contatto fisico con gli spettatori e le danzatrici che la eseguono non sono assolutamente delle spogliarelliste.

In Italia tuttavia si tende troppo spesso a confondere questo tipo di danza con la Lap Dance (dal termine inglese lap cioè “grembo”) che invece è soltanto un ballo erotico, dove non sono richieste assolutamente nessune dote atletiche, in cui lo spettatore, abitualmente maschile, e' seduto e la ballerina si trova in contatto fisico (da cui il nome) o a breve distanza e da il via ad una serie movimenti provocanti e di "toccamenti" che possono essere più o meno reciproci. Altro motivo per cui le due danze vengono confuse è anche perche' di fatto negli strip club sono presenti i pali ma con i quali si esegue soltanto uno spettacolo associato prettamente a un discorso erotico e agli spogliarelli.

La pole dance (quella vera) e' considerata oggi nei paesi dove e' praticata (America del Nord, Canada, Australia, Inghilterra, Germania) come una forma di esercizio riconosciuta e puo' essere usata sia come allenamento aerobico che anaerobico. La pole dance e' anche considerata da molti come una forma di arte e già da anni nel mondo si tengono molteplici campionati di Pole Dance.